Privacy Policy

LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Premessa.

Il 6 aprile 2016, l’Unione Europea ha approvato un’importante riforma del quadro normativo relativo alla tutela dei dati personali adottando il “Regolamento generale sulla protezione dei dati” (GDPR o Regolamento), direttamente applicabile negli Stati membri.
Il Regolamento sostituisce la Direttiva 95/46/CE (“Direttiva sulla protezione dei dati”) e la sua applicazione diventa obbligatoria a partire dal 25 maggio 2018, due anni dopo la sua entrata in vigore.
Il nuovo Regolamento rafforza la tutela del diritto alla protezione dei dati personali (Data Protection), in linea con il riconoscimento della protezione dei dati personali quale diritto fondamentale dell’UE.
Il Regolamento rappresenta inoltre una risposta, necessaria e urgente, alle sfide poste dagli sviluppi tecnologici che consentono la raccolta e l’elaborazione di grandi quantità di dati personali in tempo reale, permettendo lo sviluppo di decisioni automatizzate che esulano dall’intervento umano.
Il Regolamento viene incontro all’esigenza di tutela della sfera privata sempre più avvertita dai cittadini europei.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati è: Consorzio Cooperative di Abitazione – Associazione Italiana Casa – A.I.C. – Società Cooperativa a responsabilità limitata, con sede in Roma, via Meuccio Ruini n. 3, C.F. 00483950580 e P. Iva 00905541009, di seguito “Titolare del trattamento”.
Il Legale Rappresentante, nonché Referente Privacy, è il Sig. Fabrizio Scorzoni contattabile all’indirizzo e-mail: aic@gruppoaic.it

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Modalità di trattamento.

Il Regolamento UE 2016/679 (artt. da 15 a 23) conferisce agli interessati l’esercizio di specifici diritti.
In particolare, in relazione al trattamento dei Suoi dati personali, ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento: l’accesso ai Suoi dati; la rettifica, la cancellazione e la portabilità dei Suoi dati; la limitazione del trattamento; l’opposizione al trattamento.
Nello specifico:
Diritto di accesso: Lei può chiedere al  Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali;
Diritto di rettifica: Lei può ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano;
Diritto alla cancellazione/oblio: Lei può, in determinate circostanze, ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che La riguardano;
Diritto alla portabilità: Lei può, in determinate circostanze, ottenere dal Titolare del trattamento  i Suoi dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Lei ha inoltre il diritto di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento;
Diritto di limitazione di trattamento: Lei può, in determinate circostanze, ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento;
Diritto di opposizione al trattamento: Lei può opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano.
Il Titolare del trattamento si asterrà dal trattare ulteriormente i Suoi dati personali, a meno che non dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sui Suoi interessi, diritti e libertà oppure in caso di accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Inoltre, può proporre reclamo nei confronti dell’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
In qualsiasi momento, potrà chiedere di esercitare i suoi diritti al Titolare del trattamento rivolgendosi al Referente Privacy contattabile all’indirizzo e-mail: aic@gruppoaic.it

INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

La presente informativa (insieme ad altri documenti in essa citati) descrive i dati personali che raccogliamo dagli utenti e come li trattiamo. 
L’informativa è riservata al trattamento dei dati personali degli utenti che consultano questo sito web, per le finalità di seguito specificamente individuate e non concerne alcuna delle informazioni raccolte mediante altre modalità, fonti o eventuali altri siti raggiungibili dall’utente tramite i link presenti sullo stesso, salvo che ciò non sia espressamente specificato.
Si rinvia alle specifiche informative fornite in fase di raccolta dei dati per il dettaglio su ciascun trattamento; nello specifico la presente informativa rimanda al modulo della Sezione “Contattaci” di questo sito web.Di seguito si riportano i dati personali oggetto di trattamento tramite il sito, nei limiti delle finalità definite nella presente informativa:
• i dati personali forniti in modo volontario (es. nome, cognome, indirizzo mail, etc.) saranno trattati unicamente per finalità commerciali e di marketing consistenti nel fornire informazioni, materiale divulgativo/pubblicitario circa le iniziative edilizie e le attività promosse sul sito, con lo scopo di dar seguito alle richieste pervenute.  
• l’invio su base volontaria di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito web comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail e degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione elettronica, nonché dei dati del mittente, necessari per rispondere alle richieste.Tali dati sono utilizzati al solo fine di fornire le informazioni richieste; i dati non saranno utilizzati per scopi diversi se non con il consenso esplicito dell’interessato.
• navigando il sito, vengono raccolte informazioni tecniche relative all’hardware e al software utilizzati dai visitatori.
Tali informazioni non forniscono dati personali dell’Utente, ma solo dati di carattere tecnico/informatico che sono utilizzati in maniera aggregata ed anonima al solo scopo di migliorare la qualità del servizio e fornire statistiche concernenti l’uso del sito.
Per maggiori informazioni consultare la successiva sezione dedicata ai Cookie.

I dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati forniti e i relativi supporti informatici verranno protetti mediante l’adozione di adeguate misure tecnico – organizzative ai sensi dell’art. 32 del GDPR.

DETTAGLI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Accesso agli account su servizi terzi
Questi servizi permettono a questa Applicazione di prelevare dati dall’account dell’Utente su servizi terzi ed eseguire azioni con essi.
Questi servizi non sono attivati automaticamente, ma richiedono l’espressa autorizzazione dell’Utente. 
Accesso all’account Facebook di questa Applicazione: il servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l’account dell’Utente sul social network Facebook, fornito da Facebook Inc.
Permessi richiesti: Condivisione.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.
Accesso all’account Google+ di questa Applicazione: il servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l’account dell’Utente sul social network Google+, fornito da Google Inc.
Permessi richiesti: Condivisione.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Statistica.
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente. 
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”).
Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out.

Contattare l’Utente (Mailing List e/o Newsletter).
Con la registrazione alla Mailing List o alla Newsletter di questo sito web, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questa Applicazione.
L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione a questa Applicazione.
Dati personali raccolti: Nome, Cognome, Email.

TIPOLOGIE DI DATI PERSONALI

I dati personali oggetto di trattamento sono espressamente riportati nel modulo della Sezione “Contattaci” presente su questo sito web.
La invitiamo, pertanto, a non fornire dati “particolari” ad eccezione di quelli espressamente richiesti e/o di quelli che siano da Lei ritenuti assolutamente indispensabili al fine di consentire al Titolare del trattamento un’adeguata valutazione della Sua richiesta.
Si considerano “particolari” i dati personali idonei a rivelare, a titolo esemplificativo, l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.
La informiamo, in ogni caso, che eventuali dati particolari da Lei volontariamente messi a disposizione del Titolare del trattamento – attraverso la compilazione della citata form disponibile sul sito internet – potranno essere oggetto di trattamento unicamente per le finalità indicate nel paragrafo successivo.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

SOGGETTI DESTINATARI DEI DATI

Per il perseguimento delle finalità suddette, i dati personali forniti saranno trattati dal Titolare del trattamento e dalle Società controllate e/o partecipate facenti parte del gruppo.
I Suoi dati personali saranno resi accessibili solo a coloro i quali, all’interno della Società titolare del trattamento e nelle Società controllate e/o partecipate facenti parte del gruppo ne abbiano necessità per la mansione svolta o per la posizione gerarchica ricoperta.
Tali soggetti, saranno opportunamente istruiti al fine di evitare la perdita, l’accesso ai dati da parte di soggetti non autorizzati, il trattamento non conforme alle finalità.
Inoltre, i dati possono essere utilizzati da Società di servizi (informatici) che svolgono attività strumentali per conto del Titolare del trattamento e delle Società controllate e/o partecipate facenti parte del gruppo.

DIFFUSIONE DEI DATI

I Suoi dati personali non saranno mai pubblicati, esposti o messi a disposizione/consultazione di soggetti indeterminati.

CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali che ci ha fornito per informarLa su eventi e/o iniziative del gruppo del Titolare del trattamento saranno conservati per non oltre i 18 mesi dall’ultima modifica.
Tuttavia, qualora l’interessato dovesse ritenere per qualsiasi motivo esaurito lo scopo del trattamento, dovrà darne comunicazione al Referente privacy con e-mail all’indirizzo aic@gruppoaic.it.
A seguito di tale comunicazione il Titolare del trattamento e le Società controllate e/o partecipate facenti parte del gruppo procederanno all’immediata cancellazione dei dati conferiti dai propri archivi e database.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Il Regolamento UE 2016/679 (artt. da 15 a 23) conferisce agli interessati l’esercizio di specifici diritti.
In particolare, in relazione al trattamento dei Suoi dati personali, ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento e alle Società controllate e/o partecipate facenti parte del gruppo l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione, l’opposizione e la portabilità; inoltre può proporre reclamo, nei confronti dell’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
In qualsiasi momento, potrà chiedere di esercitare i Suoi diritti al Titolare del trattamento e alle Società controllate e/o partecipate facenti parte del gruppo contattabile tramite e-mail all’indirizzo: aic@gruppoaic.it

COOKIES POLICY

Un cookie è un file di piccole dimensioni in cui sono memorizzate alcune informazioni riguardanti la navigazione degli utenti; esso viene inviato dai siti web ai terminali (computer, tablet, ecc.) degli utenti.
I cookie permettono di identificare il dispositivo dell’utente ogni volta che questi accede al sito, garantendo un funzionamento più efficiente del sito stesso, arricchendo l’esperienza di visita e fornendo informazioni ai proprietari del sito.
Alcuni cookie vengono automaticamente eliminati al termine della sessione di navigazione, mentre altri restano memorizzati nei terminali, normalmente ospitati nel browser utilizzato (ad esempio: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.).
La vigente normativa in tema di privacy, il Regolamento UE 2016/679, individua due categorie di cookie, e cioè:
• quelli per i quali è sufficiente che il gestore del sito web fornisca un’informativa;
• quelli per i quali non è sufficiente l’informativa, perché occorre anche che il singolo utente fornisca un consenso preventivo.
Per maggiori informazioni su cookie e privacy si può consultare l’apposito documento predisposto dal Garante della privacy.

UTILIZZO DI COOKIE DA PARTE DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento utilizza i cookie per compilare statistiche aggregate sull’uso del sito, migliorare il sito, arricchire l’esperienza di visita dell’utente.
Di seguito sono elencati i cookie utilizzati dal Titolare del trattamento  in questo sito web con una descrizione del loro uso.
Il Titolare del trattamento può modificare e aggiornare i cookie usati e in questo caso provvederà ad aggiornare la tabella sotto riportata.

Cookie di Sessione (JSESSIONID):
Sono Cookie temporanei utilizzati per il corretto funzionamento del sito, per permettere l’eventuale personalizzazione del nostro sito da parte degli utenti ed eventualmente per migliorare l’usabilità e le prestazioni del sito.
I cookie di sessione vengono cancellati dal computer con la chiusura del browser.

Adobe SiteCatalyst (Cookies per Web-Analitycs):
I Cookie per Web Analytics sono utilizzati per generare e raccogliere informazioni sull’utilizzo di questo sito web da parte dei suoi visitatori.
Sono considerati cookie proprietari: ciò significa che tutti i cookie Adobe (Omniture) si intendono appartenenti al Titolare del trattamento  e non possono essere letti da altri siti web.
Vengono impostati e letti da un codice JavaScript che verifica se sono abilitati.
Le informazioni, raccolte in forma anonima, riguardano numero di visitatori, pagina di provenienza e pagine visitate.
Tali informazioni vengono memorizzate ed utilizzate da Adobe per creare report sull’utilizzo del sito web.
L’informativa di Adobe sulla privacy è disponibile al seguente indirizzo: www.adobe.com/privacy.html
Vengono utilizzate due tipologie di cookie: sessione e persistenti.
I cookie di sessione vengono eliminati automaticamente alla chiusura del browser.
I cookies persistenti hanno una data di scadenza esplicita e quindi rimangono nel computer del visitatore anche alla chiusura del browser, a meno che non vengano cancellati dall’utente prima della loro data di scadenza.
Questi ultimi vengono utilizzati da alcuni tool Adobe per misurare, sempre in forma anonima, principalmente numero e tipologia di visitatori del sito.

COME CONTROLLARE I COOKIE?

È possibile controllare i cookie modificando le preferenze del browser Internet utilizzato.
È possibile accettare tutti i cookie, accettarne solo alcuni, oppure rifiutarli tutti.
Nel caso in cui si decidesse di bloccare tutti i cookie (quindi anche quelli essenziali) potrebbe essere impossibile accedere ad aree del sito o utilizzare i servizi offerti dal Titolare del trattamento.

DISATTIVAZIONE DEI COOKIE

Ormai tutti i browser possono essere impostati in modo da evitare che vengano accettati i cookie.
Tuttavia, disabilitare permanentemente i cookie può comportare difficoltà di navigazione o, talvolta, l’impossibilità di usufruire di alcune funzionalità dei siti web.
Per informazioni specifiche sui cookie e il loro controllo è possibile visitare il sito web (in lingua inglese) www.allaboutcookies.org

Ultima revisione: luglio 2023